News

La zanzara che resiste al freddo

La zanzara coreana non teme le basse temperature
Aedes Koreicus, la zanzara coreana

Aedes Koreicus è il nuovo tipo di zanzara che sta invadendo la Pianura Padana e che non teme il freddo.

Fino a qualche decennio fa, il problema zanzare si presentava solo all'imbrunire: di giorno si poteva stare in completo relax all'aria aperta, verso sera era sufficiente proteggersi con gli zampironi, la stagione fredda era sinonimo di completa assenza di questi insetti fastidiosi.

Poi, con l'arrivo di Aedes Albopictus, la zanzare tigre, anche le ore diurne si sono riempite di morsi di orde fameliche di zanzare a strisce, l'unica salvezza era l'arrivo delle basse temperature.

                                La zanzara Coreana resiste alle basse temperature

Da qualche anno, anche questa breve pacifica pausa invernale è vanificata: sbarcata all'aeroporto di Bergamo, biglietto di sola andata, è arrivata nella fascia pedemontana-collinare del Nord Italia, Aedes Koreicus, la zanzara coreana.

Parente stretta della zanzara tigre, ma di dimensioni maggiori, vive di norma in Giappone, Cina, Corea del Sud, Russia dove è endemica e da un decennio si sta diffondendo molto velocemente nel Sud dell'Europa. In Italia ha trovato il suo habitat ideale in zone in cui di norma le zanzare non riescono a sopravvivere causa le basse temperature.

La prima segnalazione della presenza di questa specie invasiva made in Corea è del 2011 nel territorio di Bergamo, da allora la presenza di uova e larve di questa zanzara è cresciuta velocemente fino a preoccupare gli esperti.  

                            Aedes Koreicus

Aedes Koreicus resiste a lunghi trasporti e basse temperature, è attiva tutto il giorno e può riprodursi con pochissima acqua. Ad oggi la presenza di zanzara coreana è segnalata in Trentino, Lombardia e Veneto anche se si teme a breve lo spostamento verso Sud, visto il movimento di merci e persone.

Con le sue punture può trasmettere gli agenti patogeni dell'encefalite giapponese e le filariasi sia a carico di animali che di esseri umani.

Proteggersi dal morso di zanzara sta diventando sempre più una necessità, la ricerca di un sistema antizanzare efficace è d'obbligo per proteggere se stessi e chi ci sta accanto.

Defender System impianti antizanzare automatici è l'alleato sicuro nella lotta alle zanzare.

 

 

Defender System

Siamo una azienda esperta nell'eliminazione delle zanzare che da oltre 10 anni studia in modo approfondito questo settore. Ascoltiamo i problemi specifici di ogni cliente ed offriamo una soluzione personalizzata ad ogni singola esigenza. La nostra lunga esperienza ci permette di conoscere le casistiche e le criticità che si possono verificare ed abbiamo una soluzione per ogni giardino.

Potrebbe interessarti

Le zanzare maschio non pungono

La zanzara maschio

Vi è mai capitato di vedere una nube brulicante di insetti che vi ronza attorno senza sosta rifiutando di disperdersi…

Sciame di zanzare

Zzzzz… come Zanzara

Il termine zanzara in realtà è molto restrittivo, esistono 3200 differenti specie di zanzar,.70 sono presenti in Italia, ma solo una decina di queste pungono l'uomo.