News

Ma a cosa servono le zanzare?

A cosa servono le zanzare?
Solo la zanzara femmina punge

Quando veniamo assaliti da insetti fastidiosi finiamo per chiederci quale utilità possano avere in Natura questi esserini molesti, in particolar modo le zanzare.

Nell'equilibrio di un ecosistema tutti gli esseri viventi rivestono un ruolo fondamentale  ed occupano uno spazio insostituibile. Anche le zanzare.

A cosa servono le zanzare?

La zanzara femmina svolge un ruolo fine a se stesso: nutrirsi per portare avanti la riproduzione, i maschi invece cibandosi di nettare aiutano l'impollinazione allo stesso modo delle api.

Ad esempio esistono due tipi di orchidea del genere Platanthera che si scambiano il polline solo grazie alle zanzare, la scomparsa di questi insetti sarebbe la fine delle spettacolari fioriture.  Alcuni tipi di zanzara invece, giocano un ruolo importassimo nell'impollinazione della pianta del cacao.

Le zanzare entrano nella catena alimentare di numerosi uccelli, rettili, anfibi e pesci.    Allo stadio larvale, esse si nutrono di micro alghe e del materiale organico presenti all'interno di stagni e acquitrini per poi diventare a loro volta nutrimento per pesci e piccoli rettili.

Alcune femmine fossili si sono rivelate strumenti scientifici per lo studio di animali ormai estinti di cui conservano il patrimonio genetico.

Per rondini e pipistrelli rappresentano un bocconcino prelibato: ogni rondine si ciba di 5000 zanzare al giorno, di notte stessa cosa i pipistrelli. Agli uccelli migratori che ogni anno sorvolano l'Artico, le zanzare forniscono un'importante risorsa di cibo.

Allora perché ci sono così tante zanzare?

Inquinamento, cambiamenti climatici, scomparsa di habitat e conseguente sparizione di quegli animali che li popolavano, hanno permesso alle zanzare di riprodursi indisturbate.  Spariti i predatori che le cacciavano e l'importante aumento della temperatura sul Pianeta, hanno dato il via libera a questi insetti predatori.

Sul ruolo che la zanzara ha da sempre rivestito rispetto al genere umano ci sarebbe tanto da raccontare, l'influenza di questo insetto sull'umanità ha condizionato con le malattie mortali di cui è portatrice la crescita della popolazione mondiale.

 

 

 

 

 

Defender System

Siamo una azienda esperta nell'eliminazione delle zanzare che da oltre 10 anni studia in modo approfondito questo settore. Ascoltiamo i problemi specifici di ogni cliente ed offriamo una soluzione personalizzata ad ogni singola esigenza. La nostra lunga esperienza ci permette di conoscere le casistiche e le criticità che si possono verificare ed abbiamo una soluzione per ogni giardino.

Potrebbe interessarti

Difendersi dal morso delle zanzare con un impianto antizanzara perimetrale

Perché pungono le zanzare?

La zanzara, ancora oggi, è il principale e più spietato assassino del genere umano. Perché le zanzare ci pungono?