News

Perché le zanzare preferiscono alcune persone rispetto ad altre?

Le zanzare preferiscono alcune persone rispetto ad altre
Le zanzare ci riconoscono a 70 metri di distanza
Non c'è nulla da fare: pungere è nella natura delle zanzare, il morso di questo insetto non risparmia nessuno. Anche se indubbiamente prediligono alcuni di noi più di altri.
Secondo alcuni ricercatori le zanzare ci riconoscono attraverso segnali chimici emessi dalla nostra pelle.
Per cercare il loro pasto, cioè il sangue, le zanzare utilizzano dei piccoli organi molto sensibili situati sulle loro antenne, detti sensilli, specializzati nella ricerca di anidride carbonica, altre sostanze chimiche o temperatura.
Quando volano, le zanzare vanno alla ricerca della maggior concentrazione di queste sostanze.
                             
Alcune persone vengono punte maggiormente dalle zanzare
Le zanzare percepisco l'odore delle loro "vittime" a 70 metri di distanza, mentre per l'anidride carbonica la distanza massima è di 20 metri.
Uno dei composti più ricercati dalle zanzare è l'acido lattico (presente in abbondanza nella sudorazione), per questo le persone che posseggono nella loro pelle elevati contenuti di questa sostanza, vengono maggiormente aggrediti. 
Anche chi ama indossare abiti sgargianti o utilizza saponi profumati e deodoranti dalle fragranze floreali diventa facile bersaglio per le zanzare, chi fa sport (aumento dell'emissione di anidride carbonica ed acido lattico), le donne in gravidanza (il respiro è più veloce), gli appartenenti al gruppo sanguigno 0 e, non si sa perché, i bevitori di birra.
 
UN CONSIGLIO: non correte ad acquistare abiti dai colori scialbi, non smettere di bere birra o di farvi la doccia o profumarvi: TANTO LE ZANZARE VI PUNGERANNO LO STESSO, è nel vostro DNA

Potrebbe interessarti

Libera il tuo giardino dalle zanzare con un impianto antizanzare Defender System

Dove vanno le zanzare in inverno?

Con l'arrivo della bella stagione, appena le giornate si allungano e le temperature si alzano, le zanzare si materializzano all'improvviso.

Difendersi dal morso delle zanzare con un impianto antizanzara perimetrale

Perché pungono le zanzare?

La zanzara, ancora oggi, è il principale e più spietato assassino del genere umano. Perché le zanzare ci pungono?

Cacciatori di zanzare

Defender System è sempre a caccia di zanzare. Scopri le azioni del nostro pilota Giorgio Cogni.