News

Zzzzz… come Zanzara

Sciame di zanzare
Uno sciame di zanzare

Il termine zanzara in realtà è molto restrittivo, esistono 3200 differenti specie di zanzar,.70 sono presenti in Italia, ma solo una decina di queste pungono l'uomo.

Le specie che non si nutrono di sangue, si cibano di nettare e al pari di api e farfalle contribuiscono all'impollinazione.

La zanzara è un Dittero, cioè ha due ali, l'altro paio che possiamo vedere non è adatto al volo. Il tipico e molesto ronzio della zanzara in volo è prodotto dal velocissimo battito delle ali, circa 600 movimenti al secondo ed è diverso da specie a specie.

Aedes Caspius e Culex Pipiens non sono strani personaggi fantastici ma le comuni zanzare, insetti con un apparato boccale capace di pungere e prelevare fluidi vitali da altri animali.

Amano frequentare zone antropizzate (come i nostri parchi e giardini) dove si riproducono velocemente in qualunque ristagno idrico.

Le Culex Pipiens preferiscono zone abitate e sono già attive dal crepuscolo, momento in cui le femmine pungono per esigenza fisiologica: l'emoglobina contenuta nel sangue fornisce l'apporto proteico per la maturazione delle uova.

Lo sviluppo delle zanzare è molto rapido, basti pensare che una femmina depone fino a 100 uova, in un anno si succedono 15 generazioni di comuni zanzare!

L'intera fase dello sviluppo si completa in pochi giorni favorita dalla temperatura al di sopra di 21° C. e dal clima umido.

Potrebbe interessarti

Le zanzare maschio non pungono

La zanzara maschio

Vi è mai capitato di vedere una nube brulicante di insetti che vi ronza attorno senza sosta rifiutando di disperdersi…