Logo Defender System definitivo SFONDO TRASPARENTE 2021

Defender System news

Dove vanno le zanzare in inverno?

zanzara infreddolita con sciarpa e cappello
Alcuni tipi di zanzare in inverno passano in una fase simile al letargo

Con l’arrivo della bella stagione, appena le giornate si allungano e le temperature si alzano, le zanzare si materializzano all’improvviso. 

Dove hanno trascorso l’inverno?

In realtà sono sempre rimaste vicino a noi, nascoste in luoghi ben riparati, sottotetti, scantinati, alberi cavi, grotte ecc.. rallentando le loro funzioni vitali in una sorta di letargo che permette loro di superare l’inverno. In altri casi invece, gli adulti di zanzara scompaiono ma lasciano uova pronte a schiudersi in Primavera.

Come superano l’inverno la zanzara comune e la zanzara tigre

La zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes Albopictus) per superare l’inverno, passano in una fase detta diapausa che comporta una riduzione del metabolismo o lo stare nascoste in ambienti protetti.

Prima della diapausa, le ultime zanzare nate prima dell’inverno, smettono di usare il sangue che hanno sottratto alla vittima per nutrire le uova e lo utilizzano per accumulare riserve energetiche.  

Solo le zanzare femmine superano l’inverno

Quindi solo le zanzare femmine superano l’inverno, i maschi no. la conservazione della specie è assicurata per mezzo di un organo che le femmine possiedono in cui conservano gli spermatozoi dopo l’accoppiamento, al momento opportuno li utilizzeranno per fertilizzare le uova.

La zanzara di città non entra in una completa diapausa, si limita a ridurre l’attività posandosi in ambienti protetti con acqua stagnante dove depone le uova. Se trova condizioni favorevoli, si riattiva e se ne va in giro a pungere.

La zanzara tigre sconfigge l’inverno attraverso le uova

Nel caso della zanzara tigre invece, solo le uova superano l’inverno entrando in fase di diapausa, lo sviluppo dell’embrione rimane bloccato fino a Primavera.  Le femmine, quando le ore di luce calano, depongono ai bordi di zone con acqua, uova molto resistenti capaci di sopravvivere a temperature inferiori allo zero e al secco.

Il segnale del risveglio primaverile, sia per le uova che per gli adulti, coincide con l’aumento delle ore di luce, della temperatura e del livello dell’acqua, questo è il momento per contattare Defender System, l’impianto perimetrale antizanzare.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on linkedin

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo