Logo Defender System definitivo SFONDO TRASPARENTE 2021

Defender System news

Cos’è la Febbre Dengue?

I sintomi della Febbre Dengue

Dengue, o Febbre spaccaossa, è una patologia di genere virale trasmessa all’uomo dalle punture di zanzare di tipo Aedes (come la Zanzara Tigre) che, una volta infettate, rimarranno portatrici della malattia per l’intera durata della loro vita.

Come si trasmette la malattia

Il responsabile della Febbre Dengue è un Flavivirus  chiamato Dengue virus che esiste in 4 diversi sierotipi differenti, ciascuno dei quali può generare la malattia.                            Quando una femmina di zanzara assume sangue da un essere umano contagiato dal virus, diventa a sua volta infetta senza necessariamente ammalarsi. Il virus in 8 -10 giorni colonizza l’insetto che, quando pungerà un nuovo individuo, provocherà il contagio attraverso la saliva. Non esiste contagio da uomo a uomo.

Basta una sola puntura di zanzara per contrarre la Dengue!

Virus Dengue

Sintomi della Dengue

La maggior parte delle persone colpita da Dengue guarisce senza problemi, alcuni sono asintomatici, altri mostrano i sintomi tipici del raffreddore. In una ridotta quantità di casi la malattia si aggrava fino a raggiungere uno stato di grave shock chiamato “Sindrome da shock Dengue”.

Dopo un periodo di 3-15 giorni dal contagio compaiono sintomi simili a quelli del Morbillo. La febbre elevata è la prima a manifestarsi all’improvviso, seguita da cefalea con dolore localizzato dietro agli occhi, forti dolori muscolari e articolari, nausea e vomito.

Dopo alcuni giorni di febbre anche molto elevata, i sintomi tendono a regredire per poi ricomparire uniti ad esantema (eruzione cutanea della pelle), soprattutto nei bambini. In alcuni pazienti adulti, in particolar modo in quelli infettati una seconda volta da un diverso sierotipo, la Dengue può evolvere in modo grave.

La fase critica può presentare accumuli di liquido nel torace e nell’addome, gravi emorragie fino allo shock. La morte sopraggiunge in una bassa percentuale di casi in genere pazienti con altre patologie associate o non trattati farmacologicamente.

Diffusione della febbre Dengue

La Dengue è una malattia tropicale con un grave impatto sulla popolazione seconda solo alla malaria. Fino a qualche decennio fa era diffusa solo nei Paesi tropicali e sub tropicali, (endemica in 110 Paesi) e si manifestava dopo il periodo delle piogge.                Oggi, causa il maggior flusso migratorio di merci e persone, la malattia è presente anche in Europa.

Come prevenire la Dengue?

Gli sforzi delle comunità scientifiche sono rivolti al controllo del vettore, la zanzara e allo studio di un vaccino e di farmaci antivirali adeguati.                                                          La prevenzione più semplice da attuare consiste nell’evitare i ristagni di acqua ed adottare misure per ridurre al massimo la popolazione di Aedes tramite una disinfestazione di tipo professionale.

Gli impianti antizanzara automatici Defender System sono in grado di proteggerci dalle punture di Aedes Albopictus grazie all’eliminazione del 95 – 98% della popolazione di questi insetti. Utilizzare un metodo professionale significa agire in sicurezza e garantire l’efficacia del sistema.

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo