Logo Defender System definitivo SFONDO TRASPARENTE 2021

Defender System news

Ronzio di zanzara = richiamo d’amore. Notizie curiose e insolite sulle zanzare

zanzara pilota
Un suono che riconosceresti tra mille…..

Un fastidioso ronzio ci mette subito in allarme, soprattutto quando ci sveglia nel bel mezzo della notte: una zanzara ha invaso il nostro spazio!!! Questo non significa che ci pungerà.

Da dove deriva il ronzio delle zanzare?

Per volare, le zanzare sbattono le ali molto velocemente (oltre 600 battiti al secondo!) provocando in questo modo il caratteristico ronzio dovuto ai ripetuti e velocissimi spostamenti d’aria.

Perché così vicino alle nostre orecchie?

In realtà il suono prodotto dallo sbattere delle ali delle zanzare è flebile, è per questo che lo sentiamo solo quando si trova alla portata delle nostre orecchie! Più che le singole orecchie, le zanzare prediligono pungerci sul capo siccome è una parte scoperta del nostro corpo ed emette dalla cavità orale l’anidride carbonica, uno dei fattori che attrae le zanzare.

Quello che per noi è un suono fastidioso per la zanzara maschio è musica celestiale

La zanzara femmina, essendo di dimensioni maggiori rispetto al maschio, batte le ali ad una frequenza minore. Ascoltando il ronzio emesso da un esemplare di zanzara, maschi e femmine sanno riconoscersi tra di loro. La zanzara maschio, tramite un organo situato sulle antenne che gli permette l’ascolto, individua la provenienza di queste dolci note femminili e tenta un approccio.

Quando scatta il colpo di fulmine, per entrare in sintonia con la compagna, il maschio rallenta la frequenza del battito delle ali mentre la femmina lo velocizza fino a che i due individui ronzano all’unisono. A questo punto il maschio tenta l’accoppiamento.

Amore o solo sesso?

Da esperimenti condotti per l’esercito degli Stati Uniti dall’entomologo Louis M. Roth, durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato rilevato che se le zanzare femmina sono a riposo e non ronzano, i maschi le ignorano totalmente. Attratti invece da registrazioni che riproducevano il tipico ronzio delle zanzare o il suono di un diapason, (molto simile alla frequenza di ronzio della zanzara femmina), i maschi tentavano di accoppiarsi con questi oggetti!!!!

Forse anche questo è amore!!!

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo