Logo Defender System definitivo SFONDO TRASPARENTE 2021

Defender System news

Culex pipiens, la zanzara comune

zanzara comune

Frequenta luoghi caldi e umidi, è attiva al crepuscolo e ci tormenta di notte, ama l’acqua stagnante ricca di sostanze organiche, invade le nostre case e se trova l’ambiente adatto vi staziona.

zanzara comune
Culex pipiens, la zanzara comune

Questa è Culex pipiens alias la Zanzara comune.     

Come riconoscere una zanzara comune.

Ecco il ritratto di una comune zanzara: aspetto minuto e piccole dimensioni, colore marrone di base con ciascun segmento dell’addome attraversato da due bande (una bruna e una beige).

Abitudini notturne e grande capacità di adattarsi agli ambienti antropizzati,

Il maschio si distingue dalla femmina per le lunghe antenne piumose.

Culex pipiens è un Dittero, cioè ha due ali, l’altro paio che possiamo vedere non è adatto al volo.

Il tipico e molesto ronzio della zanzara comune in volo è prodotto dal velocissimo battito di queste ali, circa 600 movimenti al secondo ed è diverso da specie a specie.

Ciclo biologico della zanzara comune

Ciclo vitale di una zanzara

Il ciclo di vita della zanzara comune è simile a quello delle altre zanzare (maggiori dettagli nel nostro post).

Il tempo di maturazione da pupa ad insetto adulto varia a seconda della temperatura esterna: a 30°C dura una settimana, a 20°C, due settimane, a 10°C circa due mesi, sotto i 7°C. il ciclo si blocca.

La femmina, come ogni tipo di zanzara, possiede un apparato boccale capace di pungere e prelevare fluidi vitali da altri animali

Dopo due soli giorni di vita punge per esigenza fisiologiche: l’emoglobina contenuta nel sangue fornisce l’apporto proteico per la maturazione delle uova.

Abitudini di Culex pipiens

Culex Pipiens preferisce zone abitate ed è già attiva dal crepuscolo, momento in cui la femmina è alla ricerca del suo pasto di sangue.

Colonizza quasi tutti i tipi di raccolte d’acqua stagnante, dalle caditoie stradali alle risaie, dalle cantine soggette ad allagamento ai solai umidi, dai tronchi d’albero cavi alle fosse colme di foglie nel sottobosco. Si sposta pochissimo dai luoghi in cui vive.

Convive senza problemi con Aedes Albopictus, la zanzara Tigre con cui condivide il territorio.

La puntura di una zanzara comune provoca la comparsa di ponfi pruriginosi che possono sfociare in infiammazioni della pelle di diverso livello, causate dall’irrefrenabile necessità di grattarsi.

La zanzara comune è vettore del virus West Nile e dell’Encefalite Giapponese, patologia virale diffusa in Asia. 

Prevenire i morsi della zanzara

Defenditi dai morsi di zanzara!

Purtroppo le misure preventive e i metodi casalinghi non sono sufficienti per eliminare questi fastidiosi insetti, Sicuramente è utile evitare tutti i ristagni idrici in giardino, ma per liberarti definitivamente dal problema zanzare ti consigliamo l’installazione nella tua area esterna, di un impianto antizanzare perimetrale.

Defender System è il prodotto sicuro ed efficace capace di risolvere definitivamente il problema zanzare, contattaci!!

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo