Logo Defender System definitivo SFONDO TRASPARENTE 2021

Defender System news

Quanto vive una zanzara?

Le zanzare necessitano di un pasto di sangue per nutrire le uova

La vita delle zanzare adulte è di circa quattro settimane, ma esistono eccezioni che, in particolari condizioni, riescono a sopravvivere per alcuni mesi.

Ciclo vitale delle zanzare

Aedes Albopictus, la zanzara Tigre

Il ciclo vitale delle zanzare, o più esattamente dei Culicidi, si distingue in una fase acquatica sotto forma di uova, 4 stati di larva e pupa ed una fase terrestre ed aerea, tipica della forma adulta

A seconda della specie e dell’ambiente, le zanzare possono replicare il ciclo vitale una o più volte all’anno, come nel caso delle zanzare comuni (Culex pipiens).                          Nel genere Pipiens lo sviluppo è molto rapido, basti pensare che una femmina depone da 15 a 100 uova ogni volta e in un anno si succedono fino a 15 generazioni di comuni zanzare!

L’intera fase dello sviluppo di una zanzara si completa in pochi giorni favorita dalla temperatura al di sopra di 21° C. e dal clima umido, l’elemento indispensabile è l’acqua anche in quantità modeste, sia limpida che fortemente in

Fase acquatica: uovo

Ogni femmina (escluso il genere Aedes) depone sul pelo dell’acqua ogni 2 – 5 giorni uova di forma allungata della lunghezza di 1 mm, appena deposte appaiono di colore bianco ma scuriscono velocemente. La disposizione delle uova è verticale e accostate a forma di zattera dove sono riuniti fino a 400 elementi. In pochissimi giorni le uova si schiudono.

Nel genere Aedes (ad esempio la Zanzara Tigre), le uova vengono deposte una ad una nel terriccio umido nei pressi di una fonte di acqua dove possono attendere anche per lunghi periodi di essere sommerse dall’acqua per schiudersi.

Fase acquatica: larva

Larve di zanzara Anofele
Larve di zanzara Anofele

La larva attraversa 4 stadi di sviluppo, nell’ultimo nuota veloce nell’acqua e respira ossigeno atmosferico tramite un sifone o per mezzo di aperture distribuite lungo il corpo (Aedes). Si nutre del materiale organico che trova nell’acqua. 

La durata del ciclo larvale è diversa da specie a specie e varia a seconda della temperatura esterna e dalla quantità di cibo a disposizione: a 28° C sono sufficienti 10 giorni per completare il ciclo.

Fase acquatica: pupa

Lo stadio di pupa dura pochi giorni, sul dorso cominciano a formarsi le ali, la pupa non si alimenta mai ed emerge in superficie per la respirazione che avviene tramite 2 “trombette” poste sul dorso.

Grazie ad un processo di metamorfosi, la pupa si trasforma in adulto ed è pronta per volare.

Fase aerea e terrestre: adulto

Dopo due soli giorni dalla nascita, la zanzara è pronta per la riproduzione.                     La durata di vita nella fase adulta varia a seconda del sesso e del tipo di zanzara: per i maschi è di 15 giorni, le femmine, più longeve possono vivere da un mese (generazione estiva) a 4 – 5 mesi se si tratta di femmina svernante.

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo