Logo Defender System definitivo SFONDO TRASPARENTE 2021

Defender System news

La Zanzara della febbre gialla, Aedes Aegypti

Aedes Aegypti, conosciuta anche come “zanzara della febbre gialla” o “zanzara tigre egiziana” è un piccolo dittero della famiglia dei Culicidi molto aggressivo e tendenzialmente antropofilo.

È una delle zanzare più letali al mondo, vettore di malattie come la febbre gialla, Dengue, Chikungunya e Majaro.

A. Aegypti è una delle zanzare più letali al mondo

Com’è fatta la zanzara della febbre gialla?

Ad un primo sguardo, potrebbe essere confusa con Aedes Albopictus, la zanzara tigre, per le identiche striature sulle zampe, meno marcate in Aedes Aegypti. La certezza di trovarsi in presenza di una zanzara della febbre gialla è il segno caratteristico a forma di lira presente sulla superficie superiore del torace (la zanzara tigre invece esibisce una striscia bianca).

la zanzara tigre mostra sul torace una linea bianca
il segno caratteristico della zanzara della febbre gialla è a forma di lira

Le dimensioni vanno da 4 a 7 mm, il colore è scuro con strisce bianche orizzontali sulle zampe, piccoli palpi dalla punta argentata o bianca e antenne caratterizzate da corti peli nelle femmine, lunghi palpi e antenne piumose nei maschi.

Quanto vive Aedes Aegypti?

La durata della vita di un adulto va da due a quattro settimane a seconda delle condizioni. L’intero ciclo di sviluppo può durare qualche settimana anche se in genere non supera i 10 giorni. Come per le altre specie di zanzara, esistono 4 stadi a completamento della metamorfosi.

Ciclo vitale: UOVA

Le uova prima di colore bianco assumono una colorazione scura

La femmina depone uova di colore bianco separatamente al di sopra della superficie dell’acqua stagnante pulita di piccoli bacini idrici (compresi sottovasi, contenitori ecc..). In breve tempo le uova assumono una colorazione scura. Possono restare vitali per oltre un anno allo stato secco, il che consente alla zanzara di riemergere dopo un inverno freddo o un periodo di siccità. 

Ciclo vitale: LARVE

Dalle uova nascono le larve che respirano l’aria attraverso un sifone posto al termine dell’addome. Si nutrono di microorganismi acquatici e di altre particelle in sospensione nell’acqua, nuotano e si muovono attivamente. Le larve attraversano 4 stadi al termine dei quali si trasformano in pupe.

Ciclo vitale: PUPE

Aedes Aegypti

Le pupe di zanzara della febbre gialla non mangiano e respirano tramite due sifoni posti sulla parte anteriore del corpo. Dopo circa 48 ore dalla pupa sfarfalla l’esemplare adulto che in pochi giorni è pronto per riprodursi.

Abitudini di vita, dall’Africa in viaggio per il mondo

Aedes aegypti è una zanzara originaria delle foreste africane che si è diffusa nel Nuovo Mondo attraverso la tratta degli schiavi. Oggi occupa le regioni tropicali, subtropicali e temperate di tutto il mondo. È considerata tra le specie di zanzare più diffuse. 

Zone africane in cui la zanzara tigre egiziana è molto attiva

La zanzara della febbre gialla è attiva durante tutto il giorno e nelle prime ore serali. Rinomata per la sua aggressività e antropofilia, la specie” domestica” ha sviluppato una specifica preferenza per gli ambienti umani grazie all’alta sensibilità ad un composto prevalente nell’odore umano che intercetta tramite le antenne.

I maschi si alimentano con frutta, solo la femmina morde per il sangue di cui ha bisogno per far maturare le sue uova.

Misure di prevenzione e difesa dalla zanzara della febbre gialla

Le malattie di cui Aedes aegypti è vettore sono preoccupanti.  L’elevata competenza vettoriale di questa zanzara, unita alla sua antropofilia e capacità di adattamento all’ambiente urbano, le consente di sfruttare molti Il compito di prevenirla è molto difficoltoso quindi è fondamentale una maggiore conoscenza di questo insetto.

Il cambiamento climatico e il processo di urbanizzazione accelerata possono promuovere un ambiente favorevole al ciclo di vita delle zanzare e agire come ostacoli alle misure di prevenzione e controllo efficace con le risorse disponibili.

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo