Logo Defender System definitivo SFONDO TRASPARENTE 2021

Defender System news

Zanzare delle acque alluvionali: Aedes Vexans

Aedes Vexans, o zanzara delle acque alluvionali, è una delle zanzare più diffuse in Europa dove rappresenta circa l’80% dell’intera popolazione di zanzare. Se state organizzando una romantica serata sotto le stelle, la sua presenza distruggerà i vostri piani.

Come riconoscere una zanzara delle acque alluvionali?

Questo dittero, della famiglia dei Culicidi, genere Vexans (dal latino “vessare”, “molestare) è simile alle altre Aedes: addome di tipo allungato ma di colore nerastro e zampe striate da bande chiare ma solo nel tratto ad di sotto dell’articolazione . Ogni segmento dell’addome, se visto di lato, presenta scaglie biancastre a forma di lettera “B” rovesciata.

La femmina ha la proboscide priva di strisce rispetto al resto del corpo e si gonfia nella parte addominale per immagazzinare il pasto di sangue.

Abitudini di vita delle zanzare alluvionali

Questo tipo di zanzara cosmopolita ama frequentare i luoghi ad allagamento temporaneo sia di tipo agricolo (ad esempio risaie, fossi, scoline) sia di zone urbane (prati incolti, radure abbandonate). Riesce a colonizzare anche corpi idrici permanenti con acqua fluttuante.

La femmina depone le uova individualmente sopra ad un terreno umido oltre la linea dell’acqua nei pressi di zone di facile inondazione o pozze d’acqua permanenti. E’ attratta anche da terreni ricoperti da foglie e ramoscelli capaci di garantita l’umidità necessaria alle uova.

Le uova sono molto resistenti e superano senza difficoltà l’inverno. Durante i periodi di siccità, le uova possono rimanere dormienti ma vitali per molti anni, in attesa che l’acqua risalga.

Lo sviluppo delle zanzare alluvionali è legato a fattori esterni: la schiusa e la crescita delle uova dipende dal numero di inondazioni, dalla temperatura dell’acqua e dalla quantità di ossigeno in essa disponibile. Cicliche sommersioni di un substrato per stagione favoriranno diversi cicli vitali con conseguente presenza di grandi popolazioni di zanzare.

Inondazioni estreme, come il recente disastro avvenuto in Romagna, potrebbero spazzare via le uova dormienti o fornire livelli d’acqua tali da accogliere diverse nuove generazioni di Aedes Vexans.

Aedes Vexans è una zanzara aggressiva che ama preferibilmente pungere esseri umani e bovini, vola in autonomia anche per lunghi percorsi dalla zona di nascita. Quando vive in gruppi numerosi è in grado di muoversi anche per diversi chilometri e in sciami invadere i centri urbani.

Diversamente da Aedes Albopictus, la Zanzara Tigre, con la quale è facile confonderla, questa zanzara è più attiva nelle ore serali e raggiunge il massimo della sua molestia un’ora dopo il tramonto. Una singola generazione può accoppiarsi più volte (specie plurivoltina).

Habitat ideale delle zanzare alluvionali

Gli elementi che fanno di un ambiente una zona perfetta per questo genere di zanzara sono: ACQUA non troppo calda nè troppo fredda e nemmeno troppo pulita: deve contenere le particelle e batteri che nutriranno le larve, OMBRA per evitare l’essiccamento e la conseguente morte; NETTARE, necessario al nutrimento delle zanzare maschio e inizialmente anche per le femmine; SANGUE, fondamentale per il nutrimento delle uova.

Importanza medica – Trasmissione delle malattie

Aedes Vexans è noto vettore di Dirofilaria immitis, la filariosi del cane e di Mixomatosi, una patologia virale mortale per i conigli.

Per quanto riguarda l’uomo, questo genere di zanzara è noto per la trasmissione del virus ZIKA e di Bunyavirus, che provocano patologie febbrili, encefaliti e meningiti.

Difendersi dai morsi di zanzara a salvaguardia della salute

La miglior arma di difesa contro le malattie trasmesse dalle zanzare è evitare di farsi pungere.

Conoscere le abitudini e i comportamenti delle zanzare che vivono nel nostro territorio ci può aiutare a rendere inadatto l’habitat in cui proliferano le specie incriminate. Aedes Vexans è un genere di zanzara particolarmente aggressivo, tenere ben pulito il giardino ed evitare i ristagni di acqua può aiutare ma non è sufficiente a tenerle lontane.

Defender System ti può aiutare a risolvere il tuo problema zanzare. CONTATTACI PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO E GRATUITO!

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo