Logo Defender System definitivo SFONDO TRASPARENTE 2021

Defender System news

Zanzare anche in Inverno: tutta colpa del cambiamento climatico

In questi ultimi anni L’Europa sta vivendo un importante cambiamento climatico: Estati sempre più lunghe, inondazioni ed intense e ripetute ondate di calore, hanno favorito la creazione di un clima che rende la vita facile alle zanzare.

Globalizzazione, trasporto delle merci, cambiamenti climatici hanno permesso l’insediamento e la diffusione di nuove specie di zanzare capaci di proliferare e moltiplicarsi a fianco di specie autoctone.

Insetti un tempo assenti, come avviene per le zanzare aliene, riescono oggi a sopravvivere in stagioni tradizionalmente fredde.

Un esempio è quello di Aedes Albopictus, la Zanzara Tigre, che negli ultimi anni ha colonizzato con grande successo la nostra fascia climatica diffondendo malattie come West Nile, Zika, Dengue, Febbre gialla, Chikungunya, malattie tipiche di climi esotici.

Rischio sanitario

Secondo gli ultimi dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), la presenza di specie come Aedes albopictus negli ultimi 10 anni è notevolmente aumentata nel Nord-Ovest dell’Europa con conseguente crescita di picchi epidemici legati ad arbovirosi.

Inoltre, un’altra specie di zanzare, la Aedes Aegypti, nota per trasmettere importanti patogeni, è stata rilevata a Cipro dal 2022 e potrebbe continuare a diffondersi in altri paesi europei e nel Sud Italia.

Mantenere il controllo delle popolazioni di zanzare

Se non verrà intrapresa alcuna azione per ridurre il riscaldamento globale, si apriranno nuovi habitat in cui le zanzare riusciranno a proliferare con successo. Il rischio di contrarre malattie generalmente poco diffuse nel nostro Paese sarà in costante aumento.

Diventa molto importante sensibilizzare la collettività e contenere la diffusione delle zanzare mettendo in atto misure protettive personali e dell’ambiente in modo sostenibile.

Installare un impianto antizanzare Defender System, ti aiuta a controllare e ridurre notevolmente la popolazione di zanzare all’interno del tuo giardino mediante un sistema innovativo di ultima generazione.

Richiedi un preventivo!

Liberati delle zanzare!

Hai anche tu problemi con le zanzare? Defender System è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni su come risolvere il tuo specifico problema di zanzare. Contattaci per ogni tua domanda o per richiedere un preventivo